Corso di qualifica

Direttore della fotografia

Corso di qualifica per

Direttore della fotografia

Responsabile della ideazione e progettazione della luce e delle immagini cinematografiche, audiovisive, televisive, pubblicitarie
Finalità del corso è formare tale figura professionale, facendo acquisire al partecipante le competenze necessarie che gli consentano di poter padroneggiare situazioni differenti, grazie a conoscenze specifiche di ogni fase della lavorazione: dall'ideazione di un soggetto al montaggio, passando per la ripresa e la messa in scena con degli interpreti.

Il Direttore della fotografia si rapporta con il produttore, il regista, l’aiuto regista, lo scenografo e il costumista. Sceglie/Organizza i suoi collaboratori: Operatore di macchina, Assistente operatore, Aiuto operatore, Video Control (video assistent), D.I.T., Data manager, Capo elettricista e capo macchinista. La sua carriera si sviluppa a partire dalle mansioni di assistente per assumere responsabilità sempre più complesse. E’ il collaboratore principale del Regista. Con il suo lavoro darà al film l'atmosfera che viene richiesta dal regista, e tecnicamente realizza l'immagine. E’ in grado di svolgere anche il ruolo di operatore di macchina (macchina da presa o cinepresa) e di individuare eventuali problemi tecnici o visivi intervenuti durante le riprese. E’ in grado di applicare le moderne tecniche di ripresa, attraverso l’uso di strumentazione digitale. I suoi collaboratori diretti sono l'assistente operatore, il capo Elettricisti e il capo Macchinisti

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD del 25/06/2018

Moduli didattici

  • Project management applicato al settore dello spettacolo
  • Comunicazione efficace anche in lingua straniera
  • Informatica per lo spettacolo
  • Legislazione e organizzazione del settore
  • Storia della fotografia cinematografica e televisiva
  • Luce: proprietà e applicazioni
  • Teoria e tecniche delle riprese sceniche
  • Teorie e tecniche di Supporto Digitale alle riprese (D.I.T.)
  • STAGE

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’ Attestato di qualifica (livello 5 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L’attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

Il direttore della fotografia è una figura molto richiesta dal mercato del lavoro del territorio pugliese, soprattutto grazie al lavoro svolto dalla Regione Puglia e ad Apulia Film Commission che hanno reso la Puglia soggetto naturale e privilegiato del cinema italiano degli ultimi 10 anni. . Il direttore della fotografia può operare in diversi settori e ricoprire differenti ruoli nel campo cinematografico, televisivo e audiovisivo:

  • Direttore della Fotografia (Cinema, TV e Teatro)
  • Graphic Designer, Editore Audio e Video, Artisti visivi, Illustratori, Sound Designer
  • Fotografo (Fotografia Statica), Fotografia live;
  • Operatore Video (Film, Serie TV, Web Series, Cortometraggi, Documentari, Cortometraggi, opere teatrali, Spot Pubblicitari) presa diretta + tecnico luci;
  • Ambito cinematografico, televisivo, teatrale, spettacolo, live, web, video musicali, comunicazione, pubblicità, moda, mostre e fiere.