Corso di qualifica

Elettricista e Antennista

Corso di qualifica per

Elettricista e Antennista

Operatore elettrico/elettronico e antennista

Il Corso ha lo scopo principale di preparare una figura professionale in grado di svolgere attivit‡ con competenze relative all'installazione e manutenzione di impianti elettrici nelle abitazioni residenziali, negli uffici e negli ambienti produttivi artigianali ed industriali nel rispetto delle norme relative alla sicurezza degli impianti elettrici. L'elettricista pianifica e organizza il proprio lavoro seguendo le specifiche progettuali, occupandosi della posa delle canalizzazioni, del cablaggio, della preparazione del quadro elettrico, degli impianti di illuminazione, degli impianti di allarme, degli impianti per l'automazione di porte e cancelli, ecc. egli, infine, si occupa dell'esecuzione di prove e verifiche sull'impianto. Oltre alla conoscenza dei sistemi tradizionali, l'operatore possiede nozioni di risparmio energetico e di nuove tecnologie per lo sfruttamento di energie alternative (es. fotovoltaico elettrico).

Per quanto attiene alla parte elettronica e radiotelevisiva, l'operatore elettronico ed antennista provvede alla riparazione ed installazione di impianti radiotelevisivi, antenne, impianti elettronici in genere.

A tali funzioni si è recentemente aggiunta quella della posa in opera dei cavi in fibra ottica necessaria per le connessioni internet ad alta velocit‡ (c.d. giuntista) secondo le specifiche tecniche riportate nella norma CEI di riferimento.

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n. 1239 del 07/11/2018

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’ Attestato di qualifica (livello 3 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L’attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Uffici, abitazioni, capannoni: ogni struttura necessita di un suo impianto elettrico. Gli elettricisti sono figure molto richieste e lo saranno per molto tempo sia come liberi professionisti, sia come dipendenti presso fabbriche, industrie, o pubbliche amministrazioni.

Opportunità sul mercato di lavoro

L’attestato di Qualifica ottenuto al termine del corso è uno dei requisiti richiesti per l’iscrizione alla Camera di Commercio, necessaria per poter esercitare la professione e rilasciare le dichiarazioni di conformità degli impianti ai sensi del D.M. 37/2008.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.