Corso di qualifica

Addetto al servizio di ricevimento

Corso di qualifica per

Addetto al servizio di ricevimento

Operatore per il servizio di accoglienza, l'acquisizione di prenotazioni, la gestione dei reclami e l'espletamento delle attività di segreteria amministrativa
Il Corso ha lo scopo principale di preparare figure professionali in grado di accogliere e registrare ospiti nelle strutture che forniscono servizi di alloggio, gestire prenotazioni e pratiche di registrazione in arrivo e in partenza. L’addetto al servizio di ricevimento è una figura professionale, che: riceve il Cliente all'interno di una struttura turistico ricettiva dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti; si occupa di assegnare le camere ai Clienti seguendo le prenotazioni; fornisce i suggerimenti anche in lingue straniere sul luogo di soggiorno; si occupa della gestione dei reclami e archivia le informazioni sugli ospiti compilando una scheda cliente; consegna i messaggi; compila la scheda di notifica alberghiera; controlla e contabilizza i consumi degli ospiti; prepara il conto e riceve il pagamento; fa recapitare nelle camere il bagaglio degli ospiti. L'addetto al ricevimento notturno (portiere di notte) si occupa della sicurezza e della sorveglianza degli ospiti in orario notturno e svolge le stesse mansioni dell'addetto al ricevimento diurno.

Al termine della formazione prevista, il corsista è in grado di: accogliere i clienti al loro arrivo in albergo seguendo, attraverso la collaborazione con gli altri reparti, tutti i passaggi, al fine di assicurare ai clienti un'assistenza continua durante tutto il loro soggiorno nella struttura; acquisire attraverso l'applicazione di tecniche di marketing associate anche a supporti operativi informatici le prenotazioni, in modo da assicurare il massimo impiego della struttura; operare nell'area amministrativa nella preparazione della documentazione necessaria al cliente, nella produzione di documenti contabili relativi alle attività specifiche (ricevute, note cassa...) e nell'archiviazione di documenti (corrispondenza, compilazione schedari clienti e fornitori).

Corso di Qualifica Professionale Riconosciuto dalla Regione Puglia con AD n. 694 del 25/06/18

Moduli didattici

  • Il sistema turistico e le strutture ricettive
  • Normativa su salute, sicurezza, igiene e salvaguardia ambientale
  • Tecnologie applicate al reparto ricevimento
  • Elementi di comunicazione
  • Marketing per l'accoglienza
  • Tecniche di ricevimento e gestione delle prenotazioni
  • Contabilità e tecniche amministrative
  • Conoscenza del servizio e delle fasi lavorative
  • Lingua Inglese
  • Lingua Francese
  • Stage

Attestato di qualifica e Garanzia di profitto

Tale corso di formazione professionale è volto al conseguimento dell’ Attestato di qualifica (livello 3 EQF), rilasciato dalla Regione Puglia. In base a tale attestato gli uffici di collocamento, o centri per l’impiego, assegnano la qualifica valida ai fini dell'avviamento al lavoro e dell'inquadramento aziendale. L’attestato di cui sopra costituisce titolo per l'ammissione ai pubblici concorsi.

Qualora il partecipante, non dovesse superare l'esame finale per il conseguimento della Qualifica, potrà, RIPETERE GRATUITAMENTE IL CORSO.

Opportunità sul mercato di lavoro

L’addetto al servizio di ricevimento è una tipologia di qualifica che consente di avviare una carriera in un mercato in continua crescita; inoltre questa figura professionale, per similitudine delle mansioni svolte, può avere sbocchi nelle strutture turistico ricettive, ma anche come addetto all’accoglienza e all’informazione nelle imprese che non forniscono servizi di alloggio o nei ristoranti.